Risposta a cura dell' Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano
L’Ordine professionale in qualità di soggetto coordinatore per adempiere agli impegni assunti può avvalersi di figure appositamente delegate, denominate Tutor del gruppo di Coordinamento dell’Ordine.
I tutor sono architetti abilitati da più di 6 anni ad un Albo professionale che hanno sempre assolto l’aggiornamento professionale e con una conoscenza approfondita del codice deontologico, al fine di poter trasmettere tali conoscenze ai tirocinanti.
I tutor verificano tramite colloqui e sopralluoghi in presenza gli studi, società ed enti che si candidano ad essere Soggetti Ospitanti di Tirocinio professionale, rispetto ai requisiti richiesti, all’idoneità professionale ed adeguatezza delle strutture. Inoltre esaminano i documenti prodotti dal Tirocinante durante l’esperienza di Tirocinio dando consigli ed assistenza per la redazione del Portfolio. Infine esaminano e verificano la documentazione consegnata ai fini della validazione dei risultati del Tirocinio Professionale. L’attività dei tutor è una partecipazione alla comunità professionale deli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori: e in particolare al proprio Ordine professionale. Per l’impegno richiesto vengono rilasciati 4 crediti deontologici annui corrispondenti ad almeno un tirocinio/soggetto ospitante seguito nel corso di un anno.
Per saperne di più scrivi a tirocini@ordinearchitetti.mi.it
Aggiornato al 19/07/2021