Requisiti prestazionali degli edifici
  1. DIMMI
  2. Risparmio energetico
  3. Requisiti prestazionali degli edifici

19. Appartamento posto in un edificio condominiale all'ultimo piano terrazzo di proprietà esclusiva. Può accedere singolarmente all'agevolazione del 110% senza che intervenga tutto il condominio?

Risposta a cura di team di esperti

Il quesito è stato affrontato nella risposta n. 408 del 24/09/2020 dell'Agenzia delle Entrate qui disponibile: per realizzare il cappotto esterno, si può accedere alla detrazione fiscale del 110% se l’intervento riguarda almeno il 25% della superficie totale, fermi restando tutti gli adempimenti previsti per accedere alla detrazione.

Gli interventi dovranno essere autorizzati dall'assemblea condominiale per quanto riguarda la parte di involucro disperdente che riguarda l’unità abitativa del proprietario richiedente.

Invitiamo alla lettura del quesito: consultando qui. 

 

Aggiornato al 03/03/2022  

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Ogni quesito verrà sottoposto all’Ente di riferimento per una risposta formale. In attesa del pronunciamento dell’Ente viene pubblicata una “proposta di risposta” formulata da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.