Sottotetti

22. Alla luce dell'art 63.c.2 della 12/2005 è possibile nel Comune di Milano recuperare un sottotetto ai fini residenziali sovrastante un' autorimessa dotata di regolare agibilità?

Risposta a cura di team di esperti

 

Il glossario definisce letteralmente cosa si debba intendere per sottotetto e le DTU lo ribadiscono, mentre l’articolo da lei citato, mette come “paletto” il limite di almeno il 25% di SL a destinazione residenziale già esistente per poter recuperare un sottotetto ai fini abitativi. Nel suo caso, così come ha esposto il quesito, non sarebbe recuperabile a meno che lei non decida di effettuare un contestuale cambio d’uso da Industriale a residenziale, posto che l’autorimessa ricada in SL. In questo modo il sottotetto, laddove possegga tutte le caratteristiche per essere recuperato ai sensi ai sensi delle applicabili disposizioni di settore, è recuperabile. Si ricordi che la destinazione d’uso cambiata dovrà restare tale per almeno 10 anni. 

 

Aggiornato al 12/12/2021  

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Ogni quesito verrà sottoposto all’Ente di riferimento per una risposta formale. In attesa del pronunciamento dell’Ente viene pubblicata una “proposta di risposta” formulata da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.