Requisiti prestazionali degli edifici
  1. DIMMI
  2. Risparmio energetico
  3. Requisiti prestazionali degli edifici

8. Alcuni interventi riguardanti l'isolamento termico delle strutture opache, sostituzione serramenti, posa di fotovoltaici, sostituzione di caldaie, come vengono classificati secondo il DPR 380/01?

Risposta a cura di gruppo di esperti

Anche qualora l’intervento comporti la realizzazione di un insieme sistematico di opere, lo stesso .è qualificato al massimo come risanamento conservativo. Gli interventi descritti senza alcuna valenza strutturale o aumento volumetrico, rientrano tutti nella manutenzione ordinaria (sostituzione caldaie) o straordinaria, così come descritti all’art. 3.1.b) DPR 380/01. Si ricorda che per la posa di pannelli fotovoltaici, dovrà utilizzare e seguire la procedura sul portale MUTA della Regione Lombardia.

 

Aggiornato al 16/03/2021 

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Ogni quesito verrà sottoposto all’Ente di riferimento per una risposta formale. In attesa del pronunciamento dell’Ente viene pubblicata una “proposta di risposta” formulata da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.