Dotazioni igienico sanitarie

16. Ai sensi dell’ art. 100 del RE: è possibile utilizzare la V.M.C. per integrare l'aerazione naturale (RA inferiore a 1/10) nell’ambiente soggiorno di un’unità immobiliare residenziale?

Risposta a cura di team di esperti

No, non è possibile integrare l’aerazione naturale mancante con la V.M.C. in ambito residenziale, ma solo garantire il riscontro d’aria, definito nel glossario del Regolamento Edilizio come “possibilità di creare all'interno di una unità immobiliare un movimento d'aria tale da consentirne un adeguato ricambio, attraverso aperture situate su pareti contrapposte o perpendicolari tra loro, anche affacciantisi su cortili o cavedi”.  

 

Aggiornato al 17/11/2022  

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.