- DIMMI
- Vincoli monumentali, archeologici e paesaggistici
- Vincoli paesaggistici
8. Per una sanatoria posso applicare a immobile con vincolo paesaggistico la L. 105/24 che modifica tolleranze costruttive del T.U. Edilizia (art.34-bis) in base alla superficie utile dell'immobile?
Risposta a cura di Gruppo di esperti
L’Art. 34 bis, rubricato "Tolleranze costruttive”, testualmente prevede al comma 2 che “2. Fuori dai casi di cui al comma 1, limitatamente agli immobili non sottoposti a tutela ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, costituiscono inoltre tolleranze esecutive le irregolarità geometriche e le modifiche alle finiture degli edifici di minima entità, nonché la diversa collocazione di impianti e opere interne, eseguite durante i lavori per l’attuazione di titoli abilitativi edilizi, a condizione che non comportino violazione della disciplina urbanistica ed edilizia e non pregiudichino l’agibilità dell’immobile”.
Pertanto, dalla mera lettura dell’articolo, non pare possibile l’applicazione di tale norma in ambito vincolato.
Aggiornato al 23/04/2025
Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.