- DIMMI
- Disciplina dell'oggetto edilizio
- Caratteristiche costruttive e funzionali degli edifici
72. La demolizione di una copertura piana e la ricostruzione con falda inclinata senza aumento di altezza max e aggiungendo nuovo impalcato, è considerata sopraelevazione o ampliamento volumetrico?
Risposta a cura di Gruppo di esperti
L’altezza dell’edificio è definita dall’art. 5.9 delle NA del PdR pertanto la trasformazione di una copertura piana con una a falde, non la modifica. Tuttavia, tale intervento, potrà essere realizzato esclusivamente con la creazione di un sottotetto spp con altezza nel punto maggiore inferiore a cm. 180. In caso di altezze maggiori la relativa superficie dovrebbe essere calcolata in termini di SL in forza di quanto previsto dalle NdA del PdR del PGT.
Aggiornato al 31/01/2025
Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.