Autorizzazione Paesaggistica Semplificata

7. In ambito soggetto a vincolo paesaggistico la modifica delle specchiature di un serramento vetrato e delle parti costituiscono “modifica di prospetto”, sottoposto ad autorizzazione paesaggistica?

Risposta a cura di team di esperti

 

Per quanto riguarda la necessità o meno dell’autorizzazione paesaggistica, si richiama l’Allegato B, comma B.2 del D.P.R. 31/2017, in forza del quale sono soggetti al rilascio di autorizzazione paesaggistica semplificata la realizzazione o modifica di aperture esterne o finestre a tetto riguardanti beni vincolati ai sensi del Codice, art. 136, comma 1, lettere a), b) e c) limitatamente, per quest'ultima, agli immobili di interesse storico-architettonico o storico-testimoniale, ivi compresa l’edilizia rurale tradizionale, isolati o ricompresi nei centri o nuclei storici, purché tali interventi siano eseguiti nel rispetto delle caratteristiche architettoniche, morfo-tipologiche, dei materiali e delle finiture esistenti”.  

Dal punto di vista edilizio, riparazione, sostituzione, rinnovamento dei serramenti di una vetrina sono da considerarsi come edilizia libera (Glossario di edilizia libera Decreto 2 marzo 2018 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti). La modifica delle dimensioni delle parti apribili, se incide su aerazione e/o illuminazione dell’unità immobiliare, sarà qualificata come manutenzione straordinaria.  

 

Aggiornato al 16/06/2022  

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.