- DIMMI
- Disciplina dell'oggetto edilizio
- Caratteristiche costruttive e funzionali degli edifici
66. In un locale destinato a ufficio e laboratorio non aperto al pubblico, è obbligatorio realizzare un bagno disabili?
Risposta a cura di Gruppo di esperti
In base alla legge Regionale 6/89 (Campo di Applicazione - Art. 5 comma c: "gli edifici e i locali destinati ad attività produttive di carattere industriale, agricolo, artigianale, nonché ad attività commerciali e del settore terziario") e in ragione del tipo di intervento (Art. 13 LR 6/89) le prescrizioni dell’allegato si applicano per interventi di nuove costruzioni, nonché per le costruzioni esistenti relativamente a interventi di restauro e di risanamento conservativo, di ristrutturazione edilizia.
In caso di manutenzione straordinaria, si applicano (Art. 13.2) comunque le prescrizioni tecniche fra cui quelle dell’Art. 5.4 dell’allegato tecnico (relativo ai locali igienici), qualora gli elementi in questione siano oggetto di intervento.
Aggiornato al 03/07/2024
Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.