Caratteristiche costruttive e funzionali degli edifici
  1. DIMMI
  2. Disciplina dell'oggetto edilizio
  3. Caratteristiche costruttive e funzionali degli edifici

65. In intervento di demolizione/ricostruzione di edificio a L con un lato in cortina e un lato tra due cortili, ubicato all'interno dei tessuti urbani compatti, quali sono le altezze da rispettare?

Risposta a cura di Gruppo di esperti

Per quanto riguarda la porzione in cortina le NdA del PdR prevedono, all’art. 19.3.a, che la costruzione debba arrivare sino alla linea di altezza dell’edificio più basso adiacente alla costruzione. In merito al corpo di fabbrica nel cortile, all’art. 19.3.d si prescrive che l’edificazione all’interno dei cortili debba essere di altezza inferiore o pari a quella dell’edificio preesistente. 

Il discostamento dalla norma morfologica è previsto per l’edificazione in cortina con parere obbligatorio da parte della Commissione per il Paesaggio, mentre per quanto riguarda il cortile non è ipotizzabile alcun discostamento.  

 

Aggiornato al 03/06/2024   

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza