Caratteristiche costruttive e funzionali degli edifici
  1. DIMMI
  2. Disciplina dell'oggetto edilizio
  3. Caratteristiche costruttive e funzionali degli edifici

63. Le caratteristiche di un patio con requisiti preordinati all’aeroilluminazione di ambienti interni sono compatibili nella conformazione con il soddisfacimento della "visione lontana" art.106 RE?

Risposta a cura di Gruppo di esperti

Essendo il patio preposto all’aeroilluminazione è da considerarsi come uno spazio esterno a tutti gli effetti e pertanto funzionale anche al soddisfacimento della visione lontana, infatti  per visione lontana non si deve intendere la veduta in senso fisico del termine se non in quella minima di ml 2,50, ma come altezza da terra della parte trasparente dell’infisso che per ATS è pari a 130 cm dal suolo e per il SUE (così come contenuto all’interno del glossario del R.E. del comune di Milano) 150. cm. 

 

Aggiornato al 31/05/2024   

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.