- DIMMI
- Procedure e procedimenti
- Qualifiche degli interventi
6. In un immobile produttivo destinato ad attività di commercio all’ingrosso è possibile l’inserimento per una piccola parte di superficie di attività di commercio al dettaglio dei propri prodotti?
Risposta a cura di
L’indifferenza funzionale e la compatibilità d’uso in tutto il territorio comunale non esonera dalla presentazione delle comunicazioni o dall’ottenimento delle autorizzazioni eventualmente necessarie, anche a fronte di normative sovraordinate rispetto a quelle comunali. In particolare, in caso di inserimento di vendita al dettaglio congiunta alla vendita all’ingrosso - ai sensi della Circolare regionale 15 febbraio 2013 n. 8, in caso di esercizio promiscuo di vendita all’ingrosso e al dettaglio, a prescindere dalla superficie destinata a quest’ultima, l’intera superficie di vendita viene considerata come vendita al dettaglio e la superficie di vendita è calcolata nella misura della metà della SL commerciale, pertanto sottoposta all’espletamento delle pratiche amministrative necessarie.
Qualora la funzione commerciale dovesse essere percentualmente rilevante rispetto alla funzione produttiva, e comunque, complessivamente, di superficie superiore rispetto a quella degli esercizi di vicinato, l’immobile è soggetto a cambio d’uso urbanisticamente rilevante.
Aggiornato al 30/10/2020