Caratteristiche costruttive e funzionali degli edifici
  1. DIMMI
  2. Disciplina dell'oggetto edilizio
  3. Caratteristiche costruttive e funzionali degli edifici

56. L'antibagno deve avere un lato minimo di 120 cm come il bagno o può anche essere più stretto? Se sì, quale è la misura minima?

Risposta a cura di Gruppo di esperti

L’articolo 97 del R.E. di Milano prescrive la larghezza minima di ml 1,2 per l’ambiente bagno, e non per il locale che lo disimpegna. Qualora il locale disimpegno costituisca un semplice luogo di passaggio (e non debba quindi rispettare ulteriori prescrizioni normative legate a specifiche funzioni), la sua larghezza minima non è prescritta dal R.E. ma dalle normative che disciplinano l’accessibilità: per una dettagliata analisi di queste normative si rimanda al quesito “52 Qual è la larghezza minima di corridoi e disimpegni in Lombardia e nella città di Milano?"

 

Aggiornato al 29/02/2024   

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.