- DIMMI
- Disciplina dell'oggetto edilizio
- Caratteristiche costruttive e funzionali degli edifici
55.Un’unità abitativa con una Cila e superficie calpestabile di 28 mq può avere l'agibilità/abitabilità se a fine lavori la sua superficie risulta inferiore del 2%, ovvero di mq 27,44?
Risposta a cura di Gruppo di esperti
Entro il limite del 2% si rientra nelle tolleranze di cui all’articolo 34 bis del Testo unico per l'edilizia e quindi l’intervento risulta conforme.
In caso contrario, il problema non è tanto se può essere presentata la segnalazione certificata relativa all’agibilità, ma se può essere dichiarata la conformità dell’intervento rispetto al titolo edilizio.
Nella specie, trattandosi di un intervento sull’esistente, la superficie utile minima dell’alloggio che l’articolo 96 del RE fissa in mq. 28, in forza del precedente articolo 85 del medesimo regolamento non è vincolante nel caso di interventi sull’esistente, ove gli interventi stessi abbiano comportato un “sostanziale miglioramento della situazione igienica preesistente”.
Se detto requisito è dimostrabile, l’intervento può ritenersi conforme alle applicabili norme.
Aggiornato al 21/11/2023
Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.