Caratteristiche costruttive e funzionali degli edifici
  1. DIMMI
  2. Disciplina dell'oggetto edilizio
  3. Caratteristiche costruttive e funzionali degli edifici

54. Nel valutare le tolleranze costruttive di un'unità immobiliare si deve far riferimento all'art. 34/bis DPR 380/2001 o anche alle tolleranze di cantiere all'art.71 del Regolamento Edilizio?

Risposta a cura di Gruppo di esperti

In caso di compresenza di più norme a diversi livelli (nazionale, regionale, comunale) si deve considerare la prescrizione più restrittiva.  

Resta il fatto che l’articolo 71 del RE e l’articolo 34 bis del DPR n. 380/2001 hanno previsioni che non necessariamente collidono l’una con l’altra, per cui potrebbero essere applicate entrambe (per esempio il primo comma dell’articolo 34 bis prevede le tolleranze per quanto attiene alle misurazioni delle singole unità immobiliari, mentre l’articolo 71 non contiene questa specificazione). 

 

Aggiornato al 12/10/2023   

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.