Caratteristiche costruttive e funzionali degli edifici
  1. DIMMI
  2. Disciplina dell'oggetto edilizio
  3. Caratteristiche costruttive e funzionali degli edifici

51. Le murature che separano superfici come vani scala comuni, sottotetti...come possono essere considerate ai sensi dell’art. 5 delle Norme Tecniche di Attuazione del Piano delle Regole del Pgt?

 Risposta a cura di team di esperti 

L’art. 5 delle NA del PGT comma 6 riporta la definizione di SL ovvero la somma delle superfici di tutti i piani comprese nel profilo perimetrale esterno dell’edificio escluse le superfici accessorie, per le quali il successivo comma 7 specifica la modalità di calcolo in mezzeria tra le stesse e le SL. 

Gli spazi comuni di collegamento verticale quali rampe, montacarichi, scale, ascensori e relativi sbarchi e gli androni condominiali in realtà sono a tutti gli effetti delle superfici accessorie, ma semplicemente, in base al piano, devono essere escluse dal relativo calcolo, nel senso che non vi è alcuna limitazione alla loro realizzazione. 

Poiché quindi questa previsione concerne solo l’esonero dal calcolo della superficie e non anche la natura di tali superfici, si ritiene che la regola secondo cui “Le murature divisorie tra le superfici accessorie e le superfici lorde saranno considerate tali sino alla mezzeria del muro comune” vada applicata anche con riferimento a tali superfici. 

 

Aggiornato al 19/07/2023  

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.