MI- Oneri urbanistici

5. Per un recupero di sottotetto in zona periferica in che misura sono previsti gli oneri di urbanizzazione primaria, secondaria e il contributo sul costo di costruzione?

Risposta a cura di Gruppo di esperti

Gli oneri di urbanizzazione godono della riduzione del 68% (art. 44.8 L.R. 12/05 e art. 17.4bis DPR 380/01, ratificati dall’ultima Deliberazione Consiglio Comunale n. 28 del 17 maggio 2023) relativamente all’importo previsto per la fascia periferica, ai quali è necessario applicare la maggiorazione del 3% prevista dal Comune per il recupero abitativo dei sottotetti in fascia periferica (10% in fascia centrale). 

Il contributo commisurato al costo di costruzione va determinato secondo quanto previsto dall’ art. 48.6 L.R. 12/05. 

Non vi sono monetizzazioni a eccezione di quelle previste in caso di impossibilità di reperire parcheggi pertinenziali se volti alla realizzazione di nuove unità immobiliari.  

 

Aggiornato al 06/06/2025  

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.