MI- Monetizzazione

4. Art. 12 di NdA del PdR - PGT impone piantumazione di almeno due alberi per ogni parcheggio a raso che costituisca dotazione parcheggi privati. Dove non possibile, si può monetizzare la dotazione?

Risposta a cura di Gruppo di esperti

La “quantificazione dei valori di monetizzazione degli interventi di dotazione arborea richiesti ai sensi degli artt. 12 e 31 delle norme di attuazione del piano delle regole” è contenuta nella determina dirigenziale – settore Pianificazione Urbanistica Generale, n. 4876 del 17.07.2020.    

Il metodo di calcolo per la monetizzazione degli alberi nei parcheggi a raso è contenuto nella “TABELLA VALUTAZIONE PIANTE ORNAMENTALI”, pubblicata sul sito del Comune di Milano dal Settore Tecnico Arredo Urbano e Verde - Servizio Manutenzione del verde. La dotazione minima di parcheggi privati, invece, non è generalmente monetizzabile, a meno che non si sia nell’ambito degli interventi di recupero ai fini abitativi dei volumi sottotetto, fattispecie nella quale vi è una specifica norma a riguardo. 

 

Aggiornato al 09/06/2025

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.