Risposta a cura di team di esperti
Il frazionamento di un’unità immobiliare è definita “manutenzione straordinaria” dall’articolo 3 comma 1 del Dlgs 380/2001. Tale articolo precisa che “nell’ambito degli interventi di manutenzione straordinaria sono ricompresi anche quelli consistenti nel frazionamento o accorpamento delle unità immobiliari con esecuzione di opere anche se comportanti la variazione delle superfici delle singole unità immobiliari nonché del carico urbanistico purché non sia modificata la volumetria complessiva degli edifici e si mantenga l'originaria destinazione d'uso; ivi compresa l’apertura di porte interne o lo spostamento di pareti interne, sempre che non riguardino le parti strutturali dell'edificio”. Tali interventi non prevedono la corresponsione di oneri.
La sentenza citata, in realtà, nel caso trattato ha operato riferimento ad un intervento di ristrutturazione edilizia.
PER INFO SULLA SENTENZA: https://aliautonomie.it/2021/08/02/incremento-carico-urbanistico-e-oneri-di-urbanizzazione-la-sentenza-del-consiglio-di-stato/
Aggiornato al 7/06/2023
Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.