- DIMMI
- Disciplina dell'oggetto edilizio
- Caratteristiche costruttive e funzionali degli edifici
47. Per recuperare un locale piano terra privo di vespaio è possibile utilizzare soluzioni tecniche alternative?
Risposta a cura di team di esperti
L’articolo 8 della legge regionale n. 18/2019 prevede che “Ai fini del recupero dei piani terra esistenti, si applica la disciplina di cui alla legge regionale 10 marzo 2017, n. 7 (Recupero dei vani e locali seminterrati esistenti), a esclusione del comma 5 dell'articolo 1 e dei commi 3-bis, 3-ter, 3-quater e 3-quinquies dell'articolo 3"
Il comma 3 ter dell’articolo 3 della legge regionale n. 7/2017 è la disposizione in base alla quale, in sede di recupero dei seminterrati, “Dovrà essere garantita la presenza di idoneo vespaio aerato su tutta la superficie dei locali o altra soluzione tecnica della stessa efficacia”.
La normativa regionale sopra citata, quindi, ai fini del recupero dei piani terra esclude la possibilità di utilizzare soluzioni tecniche alternative alla realizzazione del vespaio, salvo eventuale deroga rilasciata dall’ATS.
Aggiornato al 4/05/2023
Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.