Caratteristiche costruttive e funzionali degli edifici
  1. DIMMI
  2. Disciplina dell'oggetto edilizio
  3. Caratteristiche costruttive e funzionali degli edifici

45. Ho un alloggio con affaccio a Nord +/-30° e dotato di lucernario in copertura. Soddisfo, grazie alla presenza del lucernario, l’articolo 104 del Regolamento Edilizio?

Risposta a cura di team di esperti

La presenza di finestre verticali e lucernari sul tetto consente di godere contestualmente di illuminazione perimetrale e zenitale. Leggendo inoltre l’art. 105.1 R.E. si evince che: “l'illuminazione naturale diretta può essere del tipo perimetrale o zenitale o mista”. Considerato che un’unità immobiliare provvista sia di finestre verticali che di lucernari è dotata di illuminazione mista, appare evidente che non rientri nel caso individuato dal comma 1 bis dell’art. 104 R.E. (monoaffaccio) e pertanto può essere realizzata anche nel caso di finestre verticali all’interno del solo arco compreso tra +/- 30° NORD.  

 

Aggiornato al 4/05/2023  

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.