41. Nel cambio d'uso da produttivo a residenziale senza cambiare sagoma e sedime, si può aumentare la volumetria acquistando diritti edificatori per realizzare un solaio aggiuntivo nel volume esistente?
Risposta a cura di Gruppo di esperti

In base alle previsioni dell’articolo 6 delle NdA del PdR del vigente PGT, per quanto attiene alla fattispecie, la possibilità di realizzare superficie aggiuntiva rispetto alla SL esistente è condizionata al fatto che quest’ultima sia inferiore all’indice territoriale massimo applicabile all’ambito di intervento e quindi per l’ambito stesso residui ulteriore capacità edificatoria, avendo eventualmente a riferimento eventuali altri ambiti, ove si sia in presenza di più ampi comparti edificatori da considerare nella loro interezza ai fini della verifica degli indici di piano.
Aggiornato al 09/12/2025
Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.