Vincoli monumentali

4. Qual è il termine entro cui la Soprintendenza deve rispondere per la realizzazione di un bagno in un immobile della Curia? In mancanza di risposta si può procedere?

Risposta a cura di Gruppo di esperti

Dando per scontato il fatto che l’immobile entro il quale è previsto l’intervento (nuovo bagno) sia classificato bene culturale, il procedimento per l’ottenimento dell’autorizzazione è disciplinato dall’articolo 22 del Dlgs 42/04, il quale prevede che sull’istanza la soprintendenza deve provvedere entro un termine di 120 giorni dalla ricezione della stessa, trascorsi i quali, in assenza di atti interruttivi del termine, l’interessato può procedere ad inviare una diffida ad adempiere; decorsi trenta giorni dalla diffida la legge prevede la possibilità di presentare ricorso al TAR averso il silenzio dell’amministrazione che, nella specie, si qualifica come silenzio inadempimento e non come silenzio rifiuto (provvedimento tacito di diniego).  

 

Aggiornato al 20/03/2024   

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.