Vincoli paesaggistici

4. In un intervento di demolizione e ricostruzione ricadente in area sottoposta a vincolo paesaggistico è possibile applicare il Bonus Volumetrico 5% ai sensi del DL 199/2021?

Risposta a cura di team di esperti

 

Agli edifici di cui alla Parte seconda e di cui all'articolo 136, comma 1, lettere b) e c), del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, si applicano le previsioni di cui all’articolo 26 del D.Lgs. n. 199/2021, ove le relative opere siano compatibili con le previsioni vincolistiche, e quindi acquisiscano la preventiva autorizzazione da parte degli enti compenti. In ragione di ciò non vi sono divieti affinché per i medesimi edifici trovi applicazione l’incremento del 5% dall’articolo 12 del D.Lgs. 28/2011.  

 

Aggiornato al 23/02/2023  

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.