MI- Oneri urbanistici

4. A quanto ammontano a Milano, in fascia periferica, gli oneri di urbanizzazione per recupero di vano seminterrato a fini abitativi, annesso ad unità immobiliare collegata direttamente ad esso?

Risposta a cura di Gruppo di esperti

Ai sensi della Delibera di Consiglio n° 28 del 17/05/2023, rientrando l’immobile oggetto di intervento in fascia periferica, l’importo unitario degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria è pari a €/mc. 68, valore cui dovranno essere applicate le riduzioni previste dalla medesima delibera consiliare. 

Si ricorda, infine, che ai sensi dell’articolo 2 della legge regionale n. 7/2017:  

  • “Per gli interventi di recupero fino a 100 mq. di superficie lorda, anche nei casi di cambio di destinazione d’uso, sono esclusi il reperimento di aree per servizi e attrezzature pubblici e di interesse pubblico o generale e la monetizzazione” (comma 4); 
  • Il recupero di vani e locali seminterrati con superficie lorda (SL) fino a duecento metri quadrati per uso residenziale e cento metri quadrati per altri usi, costituenti in base al titolo di proprietà una pertinenza di unità immobiliari collegata direttamente a essi, è esente dalla quota di contributo commisurato al costo di costruzione di cui all'articolo 16, comma 3, del d.p.r. 380/2001" (comma 9).  

Aggiornato al 06/03/2024   

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.