- DIMMI
- Urbanistica
- PGT Milano- Piano delle regole
38. Ristrutturazione edilizia in TUC/ARU si può elevare fabbricati bassi a dist. <10m da fabbricato adiacente fino a inviluppo limite? Unione di due lotti contigui, si può trasferire la SL tra loro?
Risposta a cura di Gruppo di esperti
Il raggiungimento dell’inviluppo limite non può prescindere dalle verifiche delle distanze ai sensi del D.M. 1444/68 e del R.E., quindi non è possibile, nella porzione al di fuori della sagoma esistente, rimanere a distanza inferiore di 10 m.
Il caso in esame non integra una cessione volumetrica ma un asservimento, che implica di effettuare le verifiche urbanistiche su un lotto più ampio rispetto a quello sul quale verrà effettuata l’edificazione. Si tratta quindi di operazione sempre effettuabile, indipendentemente dal fatto che sia esplicitata dal PGT.
Aggiornato al 19/03/2025
Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.