33. È possibile il recupero in sanatoria senza opere del seminterrato in un’unità immobiliare residenziale per adibirlo a cucina nel caso in cui l’altezza media del locale seminterrato è 2,58 m?
Risposta a cura di Gruppo di esperti

Trattandosi, l’art. 24.5- bis DPR 380/01, di norma transitoria applicabile, nel rispetto dei requisiti indicati, a situazioni legittimate esistenti, una sanatoria riguardante recupero seminterrato a fini abitativi, ai sensi della Legge R.L. 7/2017 non può prescindere dalle esclusioni di cui alla Delibera C.C. del 8/9/2017. Pertanto, sarà possibile applicare l’art. 36-bis DPR 380/01 esclusivamente per locali aventi funzioni accessorie o di servizio alla residenza, per le quali sono previste altezze rientranti nelle misure indicate, così come previste all’art. 95 R.E.
Per la definizione della tipologia di locali si consiglia di fare riferimento al glossario allegato al R.E. vigente che definisce:
Locali principali, accessori, di servizio
I locali principali sono gli spazi destinati a soggiorno, cucina, camere da letto, locali ad usi diversi dalla residenza con permanenza continua di persone.
I locali accessori sono gli spazi destinati a servizi igienici, bagni, locali studio, biblioteca, hobbies. I locali di servizio sono gli spazi destinati a disimpegno, ripostiglio, corridoio, autorimessa, altri spazi senza permanenza continua di persone.
Aggiornato al 18/12/2025
Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.