Risposta a cura di Gruppo di esperti
L’aumento della SL è consentito solamente qualora all’ambito di riferimento residui ulteriore capacità edificatoria in applicazione degli indici massimi di piano, ovvero 0,70 mq/mq o 1 mq./mq. nel caso di aree interne agli ambiti ad elevata accessibilità, composti dall’indice unico 0,35 mq/mq e dall’acquisto dei diritti perequati necessari al raggiungimento dell’indice massimo.
La verifica deve essere effettuata moltiplicando la superficie dell’area per l’indice applicabile e detraendo la SL esistente che viene mantenuta (va da sé che, qualora l’area di intervento faccia parte di un più ampio lotto funzionale, la verifica dovrà essere effettuata avendo a riferimento l’intero comparto).
Fatta la verifica di cui sopra ed accertato che residua ulteriore capacità edificatoria, potrà valutarsi che per dar corso all’intervento è sufficiente l’utilizzo dell’Indice Unico pari a 0,35 mq/mq attribuito a pressoché tutte le aree comunali, ovvero se sia necessario ricorrere all’acquisto di diritti perequati sino al raggiungimento della SL necessaria per l’intervento e comunque entro l’indice massimo di piano.
Aggiornato al 06/03/2024
Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.