30. Nel cambio d’uso senza opere di una unità immobiliare al piano terra in ADR da produttiva a residenza, è necessaria la monetizzazione prevista dal PGT o prevale DL.105/24?
Risposta a cura di Gruppo di esperti

Premesso che la legge 105/2024 è stata interamente assorbita nel DPR 380/2001, l’articolo 23 ter, comma 1 quater di tale decreto prevede testualmente che “Per le unità immobiliari poste al primo piano fuori terra o seminterrate il cambio di destinazione d'uso è disciplinato dalla legislazione regionale, che prevede i casi in cui gli strumenti urbanistici comunali possono individuare specifiche zone nelle quali le disposizioni dei commi da 1-ter a 1-quinquies si applicano anche alle unità immobiliari poste al primo piano fuori terra o seminterrate”.
Così come formulata, quindi, la norma statale implicitamente afferma che le previsioni nella stessa contenute non trovano applicazione per le unità immobiliari poste ai piani terra e seminterrati, relativamente alle quali viene demandata alle regioni la relativa disciplina.
Regione Lombardia, a seguito della modifica del DPR, non ha emanato normative specifiche per i mutamenti di destinazione delle unità immobiliari poste ai piani terra/seminterrati, per cui per tali unità trovano applicazione la disciplina dettata dalle NdA del PdS del PGT.
Aggiornato al 20/11/2025
Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.