- DIMMI
- Urbanistica
- PGT Milano- Piano delle regole
35. Come funziona la perequazione per privati? In lotto con SL residua, posso perequare la superficie per chiudere una terrazza esistente in altro lotto della stessa proprietà nello stesso comune?
Risposta a cura di Gruppo di esperti
L’indice unico secondo l’articolo 6.1 le NA del PdR del vigente PGT è pari a 0,35 Mq/Mq. e tale limite può essere ampliato fino allo 0,70 Mq/Mq o, in determinati casi, fino a 1 Mq/Mq. Il principio della perequazione secondo la normativa, quindi, ammette l’atterraggio della SL perequata solo se il lotto di atterraggio non sia già saturo. In questo caso, la SL da far atterrare può provenire da acquisizione tramite atto tra privati, mentre la “perequazione” tra medesime proprietà - come lei chiede – integra formalmente un asservimento volumetrico e può avvenire esclusivamente se i lotti sono confinanti o al più separati da una strada e se hanno la medesima destinazione urbanistica.
Aggiornato al 31/01/2025
Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.