Sottotetti

29. È possibile procedere al recupero abitativo di un sottotetto esistente traslando il solaio di pavimento verso il basso per il raggiungimento dell'altezza media ponderale di 240 cm?

Risposta a cura di Gruppo di esperti

Dando per verificati favorevolmente tutti i requisisti e parametri necessari, fra cui il mantenimento della altezza minima al piano sottostante successivamente alla traslazione del solaio, la possibilità di recupero in base al PGT ecc., è certamente possibile  mediante spostamento del solaio, anche se intervento non specificatamente esplicitato nelle opere indicate all’art. 63 LRL 12/05, ma facente parte degli interventi ammessi nell’esistente ai sensi dell’art. 3 commi b-c-d DPR 380/01 - definizione degli interventi. 

Quanto sopra è confermato dall’articolo 114.6 RE il quale prevede che, al fine di raggiungere il requisito minimo relativo all’altezza media ponderale di m. 2,40, “... sono ammessi interventi di traslazione dell’ultimo solaio, nel rispetto delle altezze minime prescritte i locali sottostanti...”  

 

Aggiornato al 14/09/2023

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.