Risposta a cura di Gruppo di esperti
Possono usufruire del Bonus Ristrutturazioni gli interventi identificati dall’Agenzia delle Entrate e dettagliatamente descritti nel documento scaricabile da link (agenziaentrate.gov.it). La necessità o meno di presentare una pratica edilizia non dipende dal tipo di detrazione prevista, ma dalla classificazione della tipologia di intervento ai sensi del D.P.R. 380).
A titolo esemplificativo, se si interviene su parti comuni condominiali con un intervento che ricade nella definizione di Manutenzione Ordinaria, non sarà necessario presentare alcuna pratica edilizia, ma le opere potranno comunque usufruire del Bonus Ristrutturazioni. In tutti i casi è però necessaria la conformità edilizia, pena il decadimento della detrazione (art 49 del D.P.R. 380).
Quindi, se le parti oggetto di intervento presentano difformità (cioè differenze rispetto allo stato autorizzato che non possono rientrare nelle tolleranze previste dall’art.34 bis del D.P.R. 380), sarà necessario, prima di intervenire, presentare pratica in sanatoria.
Aggiornato al 13/10/2023
Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.