Qualifiche degli interventi

24. In immobile nel TUC, si può demolire soletta tra ultimo piano e soprastante solaio non abitabile per avere doppia altezza interna senza modificare l’inclinazione del tetto? È aumento volumetrico?

Risposta a cura di Gruppo di esperti

A Milano le Norme d’Attuazione del P.d.R. del P.G.T. prevedono che il Volume Urbanistico sia definito come volume convenzionale, ottenuto moltiplicando la superficie lorda per l’altezza urbanistica di 3 metri; quindi, la demolizione di una soletta verso un locale senza permanenza di persone non comporta ampliamento volumetrico. Se l’intervento di risolve nella sola demolizione del solaio, lo stesso si qualifica come manutenzione straordinaria e, interessando verosimilmente parti strutturali dell’immobile, potrà essere attuato tramite SCIA art. 22. 

 

Aggiornato al 05/03/2024   

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.