- DIMMI
- Disciplina dell'oggetto edilizio
- Dotazioni igienico sanitarie
22. In caso di accorpamento di due unità immobiliari adiacenti (con sup. tot. >70mq) creando un bagno cieco è necessario dotarlo di VMC? E' necessario dotare di VMC il solo bagno o tutta l'unità?
Risposta a cura di Gruppo di esperti
Come recita l’articolo 107 del RE, “Tutte le unità immobiliari attrezzate con Ventilazione Meccanica Controllata (V.M.C.) possono essere dotate in via esclusiva di servizio igienico cieco con aerazione attivata”. Si intende che l’intera unità immobiliare deve essere dotata di VMC. In caso contrario, qualora si tratti di unico servizio igienico di U.I. di S.U. maggiore di 70 mq, questo dovrà avere aerazione naturale con i parametri specificati nel medesimo articolo.
Aggiornato al 03/07/2025
Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.