Mutamenti di destinazione d'uso
  1. DIMMI
  2. Urbanistica
  3. Mutamenti di destinazione d'uso

21. Unità accatastata A/10, va riportata come originaria (A/2). Si configura come cambio di destinazione d'uso da categoria direzionale a categoria residenziale?

Risposta a cura di Gruppo di esperti

 

La trasformazione di un locale dalla funzione direzionale a quella residenziale costituisce modifica di destinazione urbanisticamente rilevante in quanto si passa ad una differente categoria funzionale ai sensi dell’articolo 23 bis del DPR n. 380/2001. 

Ai fini della verifica se un’unità abbia effettivamente la destinazione coerente con la relativa categoria catastale sarà necessario verificare gli atti di fabbrica, atteso che a categoria catastale è aspetto ininfluente per la normativa urbanistico/edilizia. 

 

Aggiornato al 02/05/2024   

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.