PGT Milano- Piano delle regole
  1. DIMMI
  2. Urbanistica
  3. PGT Milano- Piano delle regole

18. Nel comune di Milano è possibile escludere dal calcolo della SL oltre alle pareti perimetrali anche il solaio di copertura?

Risposta a cura di gruppo di esperti 

image-png-Dec-04-2020-02-28-29-35-PM

Ai sensi dell’art. 5.6 "Definizione dei parametri urbanistici" delle NTA del PdR del Piano di Governo del territorio del comune di Milano, la SL è così definita:

SL - Superficie Lorda (mq): somma delle superfici di tutti i piani comprese nel profilo perimetrale esterno dell’edificio escluse le superfici accessorie.


In base al D.Lgs 73/2020 e la LR 28 novembre 2014 n°31, negli interventi di nuova costruzione o di riqualificazione energetica dell’esistente, è possibile, rispettando i parametri prestazionali indicati nel decreto e nella LR, scomputare dal calcolo della SL i muri perimetrali dell’edificio.
Il calcolo della SL deve comprende tutte le superfici dei piani abitabili (ad esclusione delle superfici accessorie), pertanto restano escluse quelle relative ai solai di copertura non abitabili.

Aggiornato al 04/12/2020

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Ogni quesito verrà sottoposto all’Ente di riferimento per una risposta formale. In attesa del pronunciamento dell’Ente viene pubblicata una “proposta di risposta” formulata da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.