Mutamenti di destinazione d'uso
  1. DIMMI
  2. Urbanistica
  3. Mutamenti di destinazione d'uso

18. Per la trasformazione di deposito seminterrato ad ufficio ci si avvale di illuminazione artificiale e impianti tecnologici se il rapporto di aeroilluminazione supera il 50% della previsione del R.

 

Risposta a cura di Gruppo di esperti

Fatte salve le determinazioni di ATS e Comune riguardo il recupero dei locali seminterrati, secondo i disposti della LRL 7/2017, l’altezza interna dei locali oggetto di recupero non può essere inferiore a cm 240  ed “Il rispetto delle prescrizioni igienico-sanitarie vigenti di cui al comma 4 e, in particolare, quello dei parametri di aeroilluminazione può sempre essere assicurato sia con opere edilizie sia mediante l'installazione di impianti e attrezzature tecnologiche, in particolare relativamente ai requisiti di aerazione e illuminazione.” 

Il richiamo del rapporto non superiore al 50% indicato all’art. 3 è riferito esclusivamente al recupero ad uso abitativo.  

 

Aggiornato al 15/12/2023

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.