Seminterrati

18. In un seminterrato condonato nel 1986 a destinazione laboratorio, rispetto a una successiva pratica di agibilità a magazzino quale pratica ha valore?

Risposta a cura di Gruppo di esperti

La definizione “magazzino” non determina necessariamente la presenza o meno della SL al piano; perciò, ove i locali in questione non siano stati più oggetto di alcuna trasformazione/modificazione (a tal fine si consiglia un esame dei titoli edilizi successivi al condono), l’ultimo titolo edilizio deve essere considerato il condono del 1985 con la conseguenza che deve ritersi valida la prima agibilità relativa al condono stesso attraverso la quale si identificava il piano come laboratorio. In tale ipotesi si consiglia di procedere con una rettifica dell’agibilità errata.  

 

Aggiornato al 19/01/2024

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.