Comunicazioni (inizio/fine lavori, variazioni)
  1. DIMMI
  2. Procedure e procedimenti
  3. Comunicazioni (inizio/fine lavori, variazioni)

17. Per interventi di risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia (pesanti), deve essere anche fatta la Segnalazione Certificata per l'Agibilità - SCA?

Risposta a cura di team di esperti

In base all’articolo 24.1 del DPR n. 380/2001, l’agibilità deve attestare “La sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati e, ove previsto, di rispetto degli obblighi di infrastrutturazione digitale, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente, nonché la conformità dell'opera al progetto presentato e la sua agibilità sono attestati mediante segnalazione certificata”. 

Lo stesso articolo impone la presentazione della SCA, oltre che nei casi di nuova costruzione, ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali, anche nelle ipotesi di “... interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulle condizioni di cui al comma 1”.  

Se l’intervento, quindi, incide su uno dei parametri indicati dalla norma si ritiene che la SCA debba essere presentata. 

 

Aggiornato al 23/02/2023  

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.