Passa al contenuto
  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.

17. L’ultima pratica agli atti di un appartamento riporta dimensioni errate delle finestre (mai state interessate da opere). In assenza dell'atto originario, come rettificare le misure già conformi?

Risposta a cura di Gruppo di esperti

Le difformità indicate possono essere inquadrate fra le tolleranze costruttive di cui all’art. 34-bis DPR 380/01 comma 2-bis quali “ errori materiali di rappresentazione progettuale delle opere.” le quali, come disposto al comma 3, possono essere  “dichiarate dal tecnico abilitato, ai fini dell’attestazione dello stato legittimo degli immobili, nella modulistica relativa a nuove istanze, comunicazioni e segnalazioni edilizie ovvero, con apposita dichiarazione asseverata allegata agli atti aventi per oggetto trasferimento o costituzione, ovvero scioglimento della comunione, di diritti reali.”  

 

Aggiornato al 17/12/2025

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.