SPECIFICA QUESITO
In merito all’Allegato B della DGR Lombardia n.695 /2018, “Definizioni Tecniche Uniformi”, secondo cui la SL (Superficie Lorda) è la “somma delle superfici di tutti i piani comprese nel profilo perimetrale esterno dell’edificio escluse le superficie accessorie”.
Nella definizione di SA (Superficie Accessoria) si può leggere, fra l’altro, che “Gli spazi comuni di collegamento verticale quali rampe, montacarichi, scale, ascensori e relativi sbarchi e gli androni condominiali, sono esclusi dal computo delle superfici accessoria utile e lorda.”
Si può pertanto dedurre che , essendo escluse dal computo delle SA, scale , rampe, vani ascensori ecc. siano da inserire nel calcolo della Superficie Lorda ?
Risposta a cura di
La definizione di Superficie Accessoria di cui alla D.G.R. XI/695 indica quali tipologie di superfici sono ricomprese in tale definizione ed inoltre elenca quali porzioni dell’edificio sono escluse dal computo delle superfici accessoria, utile e anche dalla superficie lorda. Come indicato all’art. 5 comma 7 delle NA del PdR, gli spazi comuni di collegamento verticale quali rampe, montacarichi, scale, ascensori e relativi sbarchi e gli androni condominiali (lett. i), le porzioni di sottotetto accessibili e praticabili con altezza inferiore a m. 1,50 (lett. d) e le tettoie e le pensiline aventi profondità uguale o inferiore a m. 1,50 (lett. b), sono quindi da escludersi sia dal computo della superficie accessoria sia da quello della Superficie Lorda.
Aggiornato al 30/10/2020