16. Con la L. 105/2024 è possibile sanare una piccola autorimessa con un bagno abusivo e trasformarla in magazzino con il pagamento degli oneri di urbanizzazione?
Risposta a cura di Gruppo di esperti
La L. 105/2024 - c.d. decreto Salva casa, pur avendo apportato alcune modifiche al DPR 380/2001 non ha introdotto alcuna norma che consenta di sanare abusi edilizi. Nella specie il locale WC indicato nel quesito è oggi qualificabile come aumento di SL e, pertanto può essere regolarizzato solamente se al lotto di riferimento competa ulteriore capacità edificatoria.
Infine, la trasformazione di un garage in magazzino spp, non comportando un cambio di destinazione d’uso ma un cambio di utilizzo, non è soggetto al versamento di oneri.
Aggiornato al 23/04/2025
Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.