15. DPR 380 art.34bis comma 1-1 bis, 2-2 bis: in immobile del 1950 se il posizionamento muri non rientra nelle tolleranze si può certificare la conformità come irregolarità esecutiva di muri interni?
Risposta a cura di Gruppo di esperti
I limiti percentuali di cui ai commi 1 e 1 bis dell’articolo 34 bis del DPR n. 380/2001 si applicano solamente alle unità immobiliari e con riferimento ai parametri di cui al comma 1.
I commi 2 e 2bis del medesimo articolo, invece, riguardano le tolleranze esecutive, le quali non sono legate a limiti percentuali.
Nella specie, quindi, è ragionevole ritenere che il differente posizionamento di muri interni ed esterni possa essere ricondotto nell’ambito delle tolleranze esecutive, anche tenuto conto del fatto che l’immobile, come indicato nel quesito, risale al 1950.
Aggiornato al 18/03/2025
Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.