Mutamenti di destinazione d'uso
  1. DIMMI
  2. Urbanistica
  3. Mutamenti di destinazione d'uso

14. Posso trasformare un ufficio zona centro storico in residenziale se l'unità ha una superficie di 23 mq catastali 18mq utili?

Risposta a cura di team di esperti

Il regolamento edilizio di Milano, articolo 96 comma 2 prescrive che “L'alloggio non può avere una superficie utile inferiore a 28 mq”. Se quindi la “Superficie di pavimento di un alloggio al netto delle pareti perimetrali e dei tavolati interni” (Glossario) è inferiore a 28 mq, l’unità immobiliare non può essere trasformata in residenza.  Si può richiedere tuttavia deroga alla ATS e, se rilasciata positivamente e laddove lo stato di fatto sia maturato con un titolo edilizio, è possibile la trasformazione.  

 

Aggiornato al 23/02/2023  

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.