Sanatorie

13. Quale pratica edilizia va fatta per sanare un recupero di seminterrato inizialmente deposito s.p.p. diventato residenza?

Risposta a cura di Gruppo di esperti

Se vi sono tutti i requisiti urbanistici e igienico sanitari e si può attestare la doppia conformità, è possibile presentare una richiesta di permesso di costruire in sanatoria (articolo 36 DPR n. 380/2001) utilizzando la facoltà di recuperare il seminterrato ai sensi della L.R. 7/2017. Si noti che l’abuso, ove sia necessario utilizzare le norme derogatorie della Legge sul recupero dei seminterrati ai fini della dimostrazione della conformità, deve essere stato eseguito quando la legge stessa era già in vigore.  

 

Aggiornato al 18/04/2024   

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.