MI- Contributo di costruzione

13. Per realizzare una scala di accesso a un terrazzo, sono previsti e come si calcolano gli oneri da pagare tramite la SCIA? La procedura per l’autorizzazione paesaggistica può essere semplificata? 

Risposta a cura di Gruppo di esperti

Premesso che la procedura semplificata per l’autorizzazione paesaggistica, di cui al DPR 31/17, riguarda esclusivamente gli immobili oggetto di vincolo paesaggistico, occorre verificare se l’intervento rientri fra quelli elencati negli allegati A e B del DPR. 

L’onerosità o meno dell’intervento dipende dalla qualificazione dell’intervento.  

Nel caso di specie, un volume privato emergente su terrazzo è qualificato quale volume tecnico, incluso nelle Superfici Accessorie di cui all’art. 5.2, lettera h), delle NdA del PdR del PGT, per cui la sua realizzazione venisse qualificata come ristrutturazione edilizia, sarebbe dovuta la quota di contributo commisurata all’incidenza del costo di costruzione. Si segnala inoltre che, ricorrendo l‘ipotesi di cui sopra, l’intervento comportasse anche una modifica di destinazione d’uso della copertura, ad esempio da lastrico solare di copertura a terrazzo praticabile, la quota di contributo verrà calcolata anche con riferimento alla superficie del terrazzo.  

 

Aggiornato al 09/06/2025   

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.