Sanatorie

13. In relazione all’art. 34 bis del DPR 380/2001 le “tolleranze costruttive” possono essere applicate anche a immobili oggetto di condono?

Risposta a cura di Gruppo di esperti

Si ritiene che le tolleranze possano essere utilizzate anche in ipotesi di immobili autorizzati in forza di un permesso di costruire in sanatoria in accoglimento ad una domanda di condono. La norma non pone, infatti, alcuna limitazione e si riferisce genericamente alle misure previste nel titolo edilizio ed il permesso di costruire in sanatoria è a tutti gli effetti un titolo edilizio anche se rilasciato in forza di una norma derogatoria. 

Se quindi la ratio delle tolleranze è che si tratta di differenze minimali rispetto all’assentito che quindi non costituiscono difformità, tale ratio vale anche per le opere condonate. 

 

Aggiornato al 29/10/2024   

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.