- DIMMI
- Procedure e procedimenti
- Qualifiche degli interventi
14. È possibile ampliare una loggia, demolendo e ricostruendo più all’interno la parete perimetrale dell’unità immobiliare (con conseguente diminuzione della SL)?
Nel caso fosse possibile, l’intervento sarebbe oneroso, modificandosi la SL? Si può considerare risanamento conservativo e non ristrutturazione edilizia?
Risposta a cura di gruppo di esperti
È possibile effettuare un intervento che preveda la diminuzione della SL esistente che, in questo caso, rimane a titolo gratuito.
Con l’attuale normativa ai sensi del D.Lgs 222/16 ed allegata Tab.A è possibile qualificare l’intervento sia come Manutenzione Straordinaria pesante che come Risanamento conservativo.
Fatto salvo il rispetto di ogni normativa relativa, in particolare aeroilluminante/distanze/energetica/vincoli ecc.
Aggiornato il 04/12/2020
Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Ogni quesito verrà sottoposto all’Ente di riferimento per una risposta formale. In attesa del pronunciamento dell’Ente viene pubblicata una “proposta di risposta” formulata da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.