Qualifiche degli interventi

11. È possibile collegare una unità al piano seminterrato con destinazione di deposito/cantina con la soprastante unità al piano rialzato avente destinazione residenziale?

ESTENSIONE QUESITO:

E’ possibile collegare una unità immobiliare al piano seminterrato avente destinazione funzionale a deposito/cantina con la soprastante unità al piano rialzato avente destinazione residenziale creando una scala di collegamento interna e destinando gli ambienti seminterrati a locali accessori, quali servizi igienici, locali studio, locali biblioteca, locali hobbies in zone con fattibilità geologica F3 ed escluse dalle aree di esondazione dei corsi d’acqua Lambro/Seveso/Garbogera/Pudiga?

 

Risposta a cura di gruppo di esperti

image-png-Dec-04-2020-04-57-26-95-PM

 

E’ possibile collegare l'unità di piano rialzato alla cantina sottostante all’interno della unità stessa, isolando gli ambienti che hanno diverse caratteristiche termiche. 

Per quanto riguarda la destinazione del piano seminterrato, un uso con permanenza di persone richiede titolo legittimante che, ricorrendo i presupposti, può essere ottenuto utilizzando le norme di cui alla Legge Regione Lombardia 7/17, "Recupero seminterrati".

 

Aggiornato al 04/12/2020

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Ogni quesito verrà sottoposto all’Ente di riferimento per una risposta formale. In attesa del pronunciamento dell’Ente viene pubblicata una “proposta di risposta” formulata da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.