- DIMMI
- Disciplina dell'oggetto edilizio
- Elementi aggettanti delle facciate, parapetti e davanzali
11. L'apertura di Luci su facciata cieca a confine con altre proprietà, rispettando le indicazioni da codice civile e regolamenti, può essere conteggiata nel calcolo RAI della stanza?
Risposta a cura di Gruppo di esperti
Ai fini del calcolo dei rapporti aeroilluminanti devono essere considerate tutte le aperture di un locale: le superfici vetrate ai fini del calcolo del rapporto illuminante e le superfici apribili ai fini del calcolo del rapporto aerante (tenendo conto dei diversi coefficienti riduttivi che sono indicati nel R.E. in tema di ombreggiamenti ecc...).
Si fa comunque presente che, essendo facoltà della proprietà confinante costruire in aderenza al muro e chiudere conseguentemente la luce, ove quest’ultima fosse assolutamente indispensabile ai fini del rispetto dei rapporti aeroilluminanti, la sua chiusura potrebbe far venir meno i requisiti di agibilità dell’unità immobiliare.
Aggiornato al 19/01/2024
Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.